2020 Maestro di vita

2020 Maestro di vita

à partir de: 0,00  (H.T.)

Il 2020, come un Vulcano in piena eruzione, ha spazzato via progetti e certezze che parevano scolpite nella pietra…

UGS : ND Catégorie :

Docente: Luciana Zanon

Data: da definire in base al numero di partecipanti

 

Il 2020, come un Vulcano in piena eruzione, ha spazzato via progetti e certezze che parevano scolpite nella pietra.

Ha scompaginato in un battibaleno la nostra vita intima, sociale e professionale e come un fiume di lava ha trascinato con sé rituali di incontro, di lavoro, di business.

E tuttavia è stato un formidabile Maestro che ha fatto comprendere al mondo intero la fragilità delle nostre sicurezze spronandoci al contempo a esplorare strade alternative.

Eppure lo sconosciuto, l’incerto e l’ambiguo spaventa noi esseri umani. Come attrezzarsi allora per affrontare il nuovo anno che si profila all’orizzonte?

Da sempre l’incertezza è stata per l’essere umano uno dei fattori che maggiormente genera ansia e stress. Maslow metteva, infatti,  il bisogno di sicurezza, cioè il saper governare l’incertezza, al secondo gradino della sua piramide, dietro solo ai bisogni fisiologici per la sopravvivenza.

Noi esseri umani abbiamo un fortissimo bisogno di sapere cosa succederà domani, e il prossimo mese, e poi ancora l’anno venturo. Abbiamo bisogno di prevedere come andranno le cose, di costruirci quella che viene chiamata “pre-videnza” che conforta e rassicura il nostro limbico sinistro, alla ricerca perenne di certezze e sicurezze.

Così, nell’illusione di governare l’incerto, abbiamo imparato a fronteggiare il caos e lo sconosciuto facendo dei piani di azione, programmando e dandoci delle scadenze.

La nostra mente, almeno negli ultimi due secoli, è stata educata alle certezze. Programmare, pianificare, controllare sono le pietre miliari del buon manager e le organizzazioni, dall’era industriale in avanti, hanno realmente prosperato grazie a questa capacità che ha avuto il pregio di piegare la natura caotica al volere e alla determinazione umana.

Tutto questo funziona benissimo, fino a quando l’ambiente che ci circonda é stabile e facilmente prevedibile. Il 2020 ce lo ha insegnato molto bene!

 

 

Global2Evolution SÀRL-S

Luxembourg Business Register # : B248141 – Ministerial Authorization #: 10114513 / 0

 

 

Avis

Il n’y a pas encore d’avis.

Soyez le premier à laisser votre avis sur “2020 Maestro di vita”

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Go to Top