Storia d’Italia – 3 moduli

Storia d’Italia – 3 moduli

from: 280,00  (ex. VAT)

(6 customer reviews)

Favorire l’ampliamento del lessico e l’acquisizione di un linguaggio a tratti specialistico, e fornire una prospettiva completa dell’articolato cammino di vita della Penisola. Senza trascurare i legami con il resto del Continente, fino alla sua attuale collocazione – per di più come Membro fondatore – nell’Unione Europea.

Luxembourg Business Register # : B248141                                Ministerial Authorization #: 10114513 / 0
SKU: N/A Category:

Docente: Maria Cristina Coccoluto

Durata: 63 ore

Data: dal 7 ottobre 2021

N° Partecipanti: 15

*Il corso parte con un minimo di 6 partecipanti

Struttura corso

7 webinar di 3 ore per ogni modulo

ogni giovedì – dalle 16.00 alle 19.00

Target

Interpreti, traduttori, giuristi linguisti, studenti in mediazione linguistica, professionisti ed esperti nel settore

Obiettivi generali

Favorire l’ampliamento del lessico e l’acquisizione di un linguaggio a tratti specialistico, e fornire una prospettiva completa dell’articolato cammino di vita della Penisola. Senza trascurare i legami con il resto del Continente, fino alla sua attuale collocazione – per di più come Membro fondatore – nell’Unione Europea.

***

Contenuti

Dalle origini ai nostri giorni, la Storia d’Italia è fonte di fascino e di emozioni. Attraverso gli Etruschi e i Romani, dal Rinascimento all’Illuminismo, dal Risorgimento al Regno d’Italia e alla Repubblica, i partecipanti al corso passeggeranno lungo i secoli percorrendo le vicende politiche, istituzionali e sociali – inevitabilmente collegate all’arte e alla cultura – dei periodi storici che, un tassello dopo l’altro, hanno configurato il Belpaese di oggi.

***

Modulo 1

Etruschi e Romani, Papato e Impero all’epoca dei Comuni [1200]

Sono prima gli Etruschi, poi i Romani ad animare la storia della Penisola italica, circondata dal Mar Mediterraneo. Con Roma che, da piccolo villaggio, diventa caput mundi e centro focale dell’Europa per mille anni, e oltre.

Avremo l’opportunità di camminare tra le antiche vestigia di un’epoca straordinaria, che ha visto nascere lo Stato della Chiesa e insorgere le lotte tra Papato e Impero. Fino allo spirito di autonomia e individualità dei Comuni medievali.

***

Modulo 2

Dalle Signorie, attraverso il Rinascimento, all’Illuminismo [1700]

Con la fine del Medioevo e l’inizio dell’epoca umanistica e rinascimentale, si apre in Italia una fase fulgida, seppur ancor lontana dall’unità della Penisola, alla quale ci condurrà l’età dei Lumi.

La percorreremo attraverso tutti i suoi aspetti più affascinanti, dalla storia alla cultura, dalla politica all’arte, dalla letteratura al diritto.

***

Modulo 3

Il Risorgimento e l’unità d’Italia, fino alla nascita della Repubblica [1946]                                                                                              

Culmine dell’affascinante percorso compiuto attraverso 2500 anni di storia, il Risorgimento conduce alla proclamazione del Regno d’Italia, il 17 marzo 1861 e, con il referendum del 2 giugno 1946, alla nascita della Repubblica, oggi creatura democratica di 75 anni.

Ne analizzeremo le fasi, alcune emozionanti, altre drammatiche, dalla Questione romana allo straordinario contributo di Alcide De Gasperi e Altiero Spinelli, padri della Patria e dell’Europa.

 

*Dispensa predisposta dal Professore e inviata ai partecipanti su formato elettronico

*Testo di riferimento: «Lessico pratico di italiano giuridico per stranieri», Maria Cristina Coccoluto, 2018 – Istituto Armando Curcio University Press.

 

Certificazione

Alla fine del corso è previsto un attestato di partecipazione

*Luxembourg Business Register # : B248141 – Ministerial Authorization #: 10114513 / 0

DOWNLOAD COURSE DESCRIPTION

 

Additional information

Price

1 module, 1 module, 1 module – Global2Evolution Partners, 2 modules, 2 modules – Global2Evolution Partners, 3 modules, 3 modules – Global2Evolution Partners, 2 modules, 3 modules

6 reviews for Storia d’Italia – 3 moduli

  1. Nicoletta Fattobene

    Sono molto soddisfatta di questa esperienza. Il corso è stato completo di importanti approfondimenti, ben gestito e molto utile.
    apre la mente e aiuta a ragionare sui fatti storici che hanno rappresentato la nostra Italia.
    Consiglio a chiunque di farlo perchè amplia il proprio pensiero e arricchisce il proprio bagaglio culturale.
    Molto brava l’insegnante, appassionata e contagiosa!

  2. Bernadette Weber-Kessler

    Grazie per l’eccellente organizzazione del corso. Grazie a Maria Cristina Coccoluto per avere condiviso la sua conoscenza inesauribile e grazie a Ida per la buona gestione practica delle lezioni.
    Ho imparato molto tanto sul piano della storia che sul piano della lingua.
    Non ho potuto partecipare come l’avrei voluto essendo insufficiente la mia conoscenza activa del italiano. Apprezzo in particolare il lavoro de lessico che completa utilmente le miei appunti. Grazie a Eleonora !
    E stato un piacere vedervi ed ascoltarvi ogni venerdi/giovedi durante 21 settimane.
    Eppure non dimentichiamo che la tecnica “on line” anche se di buona qualità non potrà mai sostituire la presenza fisica.
    Un caro saluto a tutte,
    Bernadette

  3. Florence Bevilacqua

    Avevo una conoscenza parziale della storia d’Italia e questo corso me ne ha dato una visione globale e mi ha permesso di approfondire qualche periodo che mi interessa particolarmente. Voglio ringraziare Ida e Eleonora per la loro organizzazione e la loro gentilezza e la docente, Maria-Cristina, per il suo professionalismo e le sue conoscenze che condivide con passione e dinamismo, mantenendo l’interesse sempre acuto, quello che non è facile on line. Mi sono piaciuti anche i dibattiti tra la docente e alcuni allievi sulla storia in generale. Sul piano della lingua, essendo francofona, il corso è stato utilissimo: ho imparato diverse espressioni legate alla storia, sfumature nell’uso di termini particolari… Inoltre, posso prolungare il corso rileggendo la dispensa e studiando il lessico sul glossario. Comunque, l’appuntamento settimanale mi mancherà sicuramente!

  4. Nicola Delon

    Come condensare duemila anni di storia in un pacchetto vivace, divertente e assolutamente piacevole – Global2Eevolution ce l’ha fatta. Bravi! Il corso presenta un mosaico di idee e di concetti che ci aiutano a capire lo stato italiano moderno, e che sono visti attraverso gli occhi di figure storiche chiave, portate in vita dalla presentazione dinamica e fantasiosa di Maria Cristina Coccoluto. A parte il contenuto storico, il corso è linguisticamente molto ricco – un tesoro per gli interpreti, o semplicemente per gli italofili. Grazie mille a Maria Cristina, Ida ed Elenora per la loro organizzazione, professionalità e anche la loro maestría técnica!!

  5. Vittoria Cerniglia

    Un excursus corposo e mai noioso. Abbiamo attraversato i secoli di storia attraverso le lenti della docente Maria Cristina Coccoluto che è riuscita a mantenere sempre attenti i discenti. Mi complimento per la sua capacità di comunicare a persone diverse, dando a tutti la stessa attenzione. Molto interessanti i focus sui personaggi della storia moderna d’Italia. Ottimo bilanciamento tra lettura dei testi; visione di filmati e discussione tra i partecipanti. Il tempo di ciascuna lezione e di tutto il corso è passato velocemente. Umanamente è stata una splendida esperienza, così preziosa per il periodo pandemico. Ottima l’organizzazione e il supporto di Ida e Eleonora, semplicemente impeccabili.

  6. Pablo

    Excellent course! Maria Cristina’s passion and knowledge about Italian history are amazing. I have followed this course mainly to improve my italian vocabulary, but I have found it fascinating . Great job!

Show reviews in all languages (8)

Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Go to Top